Rimani informato sulle novità del settore per conoscere per primo procedure e normative

Iscriviti alla newsletter



Consulenza Ambiente & Rifiuti

Soluzioni Compliance Ambientale

Aperte le consultazioni per revisione registri e FIR

Come ci si attendeva, in vista del completamento del processo di digitalizzazione della tracciabilità dei rifiuti, a breve dovremmo poter leggere le istruzioni aggiornate per la compilazione del registro di carico e scarico e dei formulari di identificazione dei rifiuti già disciplinate dal Decreto Direttoriale 251/2023, entrato formalmente in vigore il 13 Febbraio 2025.

Come ormai tutti sanno, il 13 Febbraio 2026, un altro tassello del puzzle della tracciabilità digitale dei rifiuti sarà aggiunto grazie al completamento del processo di iscrizione al RENTRI da parte dell’ultimo scaglione di soggetti obbligati e all’avvio del Formulario di Identificazione dei rifiuti digitale.

Dopo quasi un anno dalla partenza del RENTRI e dei nuovi modelli di registro di carico e scarico rifiuti e formulario di identificazione dei rifiuti, gli operatori del settore hanno avuto modo di testare la compilazione della nuova documentazione rilevando refusi, criticità e casi dubbi per i quali il MASE ha provveduto alla pubblicazione di integrazioni e chiarimenti sul portale RENTRI nelle apposite sezioni “consulta le schede informative” e “nuove schede informative”.

Proposta di revisione Istruzioni compilazione Registro di c/s e FIR

Ringraziando sempre RiciclaNews per gli aggiornamenti sul tema e per gli importanti spunti di riflessione sul mondo della gestione dei rifiuti, apprendiamo che il Ministero dell’Ambiente ha messo in consultazione per la proposta di revisione dei decreti direttoriali con le istruzioni di compilazione dei nuovi modelli di registro di carico e scarico e formulari. La consultazione è aperta ai portatori di interesse, i quali potranno trasmettere le proprie osservazioni entro la data del 17 Novembre 2025.

Link all’articolo di RiciclaNews

Obiettivo finale della revisione

L’obiettivo finale è quello di giungere alla data del 13 Febbraio 2026 con istruzioni nuove, aggiornate, chiare e che risolvano una serie di casi che potrebbero divenire critici nella gestione quotidiana dei rifiuti da parte di tutti gli operatori del settore.

Ambiente & Rifiuti - Consulenza Tecnica per la gestione dei Vostri Rifiuti
ti potrebbero interessare...

ARTICOLI RECENTI

CATEGORIE

gestione rifiuti novità normative in evidenza tutte le categorie