La gestione dei rifiuti non è solo cartacea ma può essere digitalizzata con pochi e semplici strumenti.
Progetto Gestione Rifiuti in Digitale
L’esperienza maturata nel settore della gestione dei rifiuti speciali, le sempre più sentite necessità delle aziende produttrici di rifiuti che gestiscono annualmente piccole quantità di rifiuti, ma di una tipologia tale da essere obbligati alla compilazione del registro di carico e scarico, mi ha portato a pensare che l’utilizzo di un piccolo supporto digitale potesse ridurre il carico di lavoro di chi si trova a dover compilare a mano le pagine del registro e controllare periodicamente la giacenza del deposito temporaneo che, come sappiamo è vincolato a precisi limiti temporali e quantitativi.
Pro.Ge.Ri.Di nasce con l’idea di sviluppare dei tool che siano di pieno supporto alle aziende che gestiscono i rifiuti nella piena responsabilità ambientale delle proprie azioni. Il progetto, ora ai primi passi di quello che ci si augura sia un lungo percorso costruttivo, prende il via con la messa a disposizione di tutti di un piccolo file excel contenente gli elementi basilari per la compilazione del registro di carico e scarico, da stampare poi su carta vidimata, e la gestione del deposito temporaneo.
Inutile sottolineare che esistono moltissimi software per la gestione dei rifiuti già in commercio. Molti pensati quasi esclusivamente per i gestori professionali quali trasportatori e impianti di trattamento rifiuti. Pro.Ge.Ri.Di nasce invece con l’intento di essere d’aiuto a chi è vincolato ad oggi all’utilizzo del sistema cartaceo che purtroppo come sappiamo fa perdere in alcuni casi molto tempo.
Aggiornamenti e sviluppi seguiranno man mano che si riterrà opportuno modificare il file o creare nuovi tool. Vi invito sin da ora a voler inviare i vostri commenti per migliore continuamente i servizi che vengono offerti.
Di seguito è possibile scaricare un foglio di calcolo che vi permetterà di avere in formato digitale le pagine del registro di carico e scarico rifiuti da stampare poi su carta vidimata in formato A4. Alla funzione di stampa è associata anche la creazione di un Pdf molto utile per chi nella meticolosa gestione dei rifiuti intende avere sottomano tutti i documenti.
All’interno del file è presente anche una sezione dedicata al deposito temporaneo. Troppo spesso chi non è abituato a gestire i rifiuti si ritrova con il problema delle giacenze a fine anno, di rifiuti non più presente (ma così non dovrebbe mai essere), sforamenti del deposito temporaneo. La tabella elaborata per andare incontro alle esigenze più generali vuole rappresentate un primo supporto per gli addetti incaricati.
Download del file Gestione Rifiuti in Digitale ver. 1.0