
Etichettatura Ambientale Imballaggi
Dal 1° Gennaio 2023 è entrato in vigore l'obbligo per tutte le imprese che immettono sul mercato italiano imballaggi e prodotti imballati, l'obbligo di provvedere alla loro etichettatura ambientale (art. 219 comma 5 D.Lgs. 152/2006).
art. 219 comma 5, D.Lgs. 152/2006 (Testo unico dell’ambiente):
” Tutti gli imballaggi devono essere opportunamente etichettati secondo le procedure stabilite dalle norme tecniche UNI applicabili e nel rispetto delle determinazioni adottate dalla Commissione dell’Unione Europea, per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi nonché per garantirne la corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi. I produttori sono inoltre tenuti ad indicare, ai fini dell’identificazione e classificazione degli imballaggi, la natura dei materiali di imballaggio utilizzati, in base alla Decisione della Commissione 97/129/CE “
Questa mini lezione sul tema fornisce gli elementi necessari per comprendere se si rientra tra i soggetti obbligati e se l'etichettatura ambientale degli imballaggi già adottata è conforme alla normativa vigente evitando così sanzioni.
All'interno della lezione sono disponibili anche i riferimenti principali a Francia e Spagna che hanno recepito la Direttiva Europea. Infatti, per le imprese che esportano all'estero, imballaggi e prodotti imballaggi, è necessario che l'etichettatura sia conforme al paese di immissione.
Al termine dalla lezione un breve spazio è dedicato all'etichettatura digitale degli imballaggi e a E-label 2.0 la nostra soluzione per rendere l'etichettatrua ambientale green, versatile ed economica.
Curriculum
- 1 Section
- 1 Lesson
- 0 Quizzes
- 48m Duration
Etichettatura Ambientale Imballaggi
- Etichettatura Ambientale Imballaggi