
Elementi ADR 2023
L'accordo ADR disciplina il trasporto di merci pericolose ma, negli ultimi anni la disciplina ha coinvolto sempre più anche il mondo dei rifiuti, pericolosi e non pericolosi.
In ottica di compliance normativa ambientale e di trasporto è importante per le imprese conoscere gli elementi di base dell'ADR per poter verificare se l'impresa è tenuta o meno a rispettare gli obblighi derivanti dall'applicazione della normativa.
E' importante sapere che l'ADR, sebbene sia applicabile al settore dei trasporti di merci e rifiuti pericolosi, ha delle importanti implicazioni su diversi soggetti del settore dei rifiuti.
Anche se le figure individuate dall'ADR non corrispondono, per terminologia, con quelle del Testo Unico Ambientale, in base alle attività svolte possono essere create delle corrispondenze.
Infatti il Produttore dei rifiuti all'interno della disciplina ADR sarebbe equiparabile allo Speditore che dovrà, a seconda dei casi, preoccuparsi di nominare il consulente ADR o porre in essere tutte le azioni necessarie per un trasporto in esenzione parziale o per quantità limitate.
Il corso ha come obiettivo quello di fornire una panoramica generale del mondo dell'ADR permettendo così all'utente di acquisire nuove conoscenze ed una nuova terminologia che permettano di poter procedere ad una verifica in azienda.
Per ogni chiarimento o dubbio A&R è a vostra completa disposizione.
Attestato di partecipazione: NO
Materiale didattico: NO
Curriculum
- 1 Section
- 1 Lesson
- 0 Quizzes
- 23m Duration
Elementi ADR 2023
- Elementi ADR 2023