Il Produttore di Rifiuti speciali

Il Produttore di rifiuti speciali rappresenta il punto di partenza dell’intera filiera della gestione dei rifiuti.

La sua attività di produzione di rifiuti innesca una serie di eventi che devono essere sotto controllo ed aderenti alle normative ambientali vigenti.

Questa video lezione ha lo scopo di fornire ai Produttori di rifiuti tutti gli strumenti necessari per poter comprendere meglio la propria posizione all’interno della filiera dei rifiuti.

Al termine della lezione l’utente potrà porre in essere tutte le azioni necessarie per poter evitare sanzioni ma soprattutto per sviluppare il proprio sistema di gestione dei rifiuti aziendale.

Attraverso un’analisi dei principali riferimenti normativi che disciplinano la gestione dei rifiuti e gli obblighi del Produttore l’utente avrà una panoramica chiara di quali sono i propri obblighi e quali sono le attività che, come Produttore, deve svolgere per poter essere certo di gestire correttamente i propri rifiuti.

Questa video lezione si inserisce nell’ambito dei Percorsi Formativi che abbiamo studiato e sviluppato insieme ai nostri clienti al fine di rendere la formazione ambientale meno onerosa, più snella e più efficiente.

Trasporto in categoria 2-bis ANGA

La categoria 2-bis dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali rappresenta una delle categorie di iscrizione in procedura semplificata.

Tale categoria permette alle imprese di trasportare con i propri mezzi i rifiuti prodotti dalle proprie attività.

La categoria 2-bis è particolarmente indicata per le imprese:

  • manutenzione
  • edili
  • assistenza tecnica
  • impiantistica

Il corso, della durata di 1 h e 30 min circa affronta il tema analizzando la normativa di riferimento, la struttura organizzativa dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, i vincoli della categoria 2-bis, le implicazioni derivanti dall’applicazione dell’art. 266 comma 4, la tracciabilità dei rifiuti legata a questa categoria.

Per le imprese che sono iscritte in categoria 2-bis o che intendono farlo il corso fornisce gli elementi utili necessari a comprendere le dinamiche operative di gestione dell’iscrizione, dei vincoli imposti dalla norma e le modalità gestionali.